Medi Contest

Rendi unico il tuo evento, scegli MediContest

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Caselle di Spunta

Diventa parte
dell’innovazione formativa!

Diventa parte dell’ innovazione formativa!

Rendi unico il tuo evento, scegli MediContest

MediContest® dà forma ad una nuovissima metodologia di apprendimento che unisce ai contenuti didattici le più innovative tecniche di GAMIFICATION.
Gli elementi caratterizzanti del format sono: il GIOCO, la CONDIVISIONE e la COMPETIZIONE che, sapientemente dosati, consentono al partecipante di essere maggiormente coinvolto e di apprendere i concetti in maniera INNOVATIVA e INTERATTIVA.

LA GAMIFICATION È ORMAI UNA PAROLA SULLA BOCCA DI TUTTI, MA DI COSA SI TRATTA ESATTAMENTE?

Il suo scopo principale è permettere di aumentare l’engagement relativamente ad un evento, come ad esempio una giornata di formazione didattica per i medici, utilizzando alcuni “giochi” che aiutano la formazione.

Facciamo un esempio pratico, se mi occupo di dermatologia, sarà molto utile per la riuscita del congresso sviluppare un format di question time del pubblico che in tempo reale può interagire con i contenuti delle varie sessioni. In questo modo il pubblico resta attento e attraverso la gamification si sentirà partecipe in prima persona del convegno medico.

La gamification medica è infatti la prima applicazione di questo tipo di tecnologie in quanto maggiore è la complessità dei temi che vengono trattati tanto più sarà importante offrire spunti di coinvolgimento verso il nostro pubblico.

Altri casi di gamification didattica possono essere legati a singole attività di team building. Ipotizziamo infatti la realizzazione di un quiz con assegnazione punti che permette al pubblico di dividersi in squadre e realizzare un percorso di apprendimento dove non solo si entra nel dettaglio della materia ma si ottiene anche il secondo obiettivo di realizzare un legame più saldo tra i partecipanti, con evidenti benefici per la riuscita e l’efficacia del congresso.

Da dove viene la parola gamification?

Si tratta ovviamente di un inglesismo che nasce nel 2010 da Jesse Schell, uno sviluppatore di videogiochi americano che capisce l’importanza di alcuni meccanismi video ludici nelle meccaniche di prodotti al di fuori della sua industria. Pensate a quanti software utilizzano il meccanismo dello sblocco dei trofei per spingervi a restare di più sulla piattaforma o a realizzare un percorso di utilizzo di tutte le funzioni. Questo è l’esempio più classico di gamification, a fronte di un reward, generare attenzione.

Per capire ancora meglio di cosa stiamo parlando, potete vedere qui a seguire un interessante video di approfondimento che vi darà modo di immergervi ancora di più in questo mondo fatto di giochi formativi

I nostri Partners