Blog

La gamification: un efficace strumento per l’apprendimento

gamification-apprendimento

Per progettare un sistema di gamification efficace in grado di assicurare maggiori risultati di apprendimento rispetto alle metodologie di formazione tradizionali, è fondamentale fare una buona progettazione.

Le tecniche di Game Design permettono di creare le dinamiche e le meccaniche di gioco per consentire agli utenti di apprendere attraverso uno strumento coinvolgente, divertente e interattivo.

Per garantire la migliore user experience nei sistemi di gamification dedicati alla formazione sono fondamentali sei fattori:

  1. Dinamiche di gioco: fornire la possibilità agli utenti di essere libere di esplorare l’ambiente di gioco, mediante una “mappa” che consenta di visualizzare ed individuare il percorso da intraprendere.
  2. Esposizione: sviluppare sistemi che consentono ai partecipanti di immedesimarsi nella sfida. Questo processo di identificazione diventa più efficace se le prove presenti nel gioco hanno a che fare con esperienze o casi derivati dal mondo reale.
  3. Scelta: il sistema deve prevedere la possibilità di scegliere la risposta esatta o il comportamento più giusto per permettere all’utente di superare la sfida e passare al livello successivo.
  4. Informazioni: fornire ai partecipanti la possibilità di comprendere qual è l’obiettivo della sfida, la loro posizione in classifica, le prove da affrontare ed i premi in palio.
  5. Coinvolgimento: l’introduzione di sfide a tempo (come, ad esempio, pochi secondi per rispondere correttamente ad una domanda) favorisce il coinvolgimento dei partecipanti nell’esperienza di gioco. Inoltre, la possibilità di fornire un feedback immediato (come, ad esempio, la visualizzazione della risposta corretta al termine del quiz) gratifica gli utenti che hanno risposto correttamente e, contemporaneamente, aiuta coloro che hanno sbagliato a capire l’errore commesso.
  6. Riflessione: al termine del gioco è importante mostrare la classifica finale ed analizzare insieme ai partecipanti i risultati del gioco. Un’opportunità fondamentale che offre la possibilità di approfondire, in fase di de-briefing, quegli argomenti che gli utenti non hanno compreso a pieno.

Apprendere con la gamification

La presenza di questi elementi, teorizzata anche da S. Nicholson nel suo libro sulla gamification, intitolato “Strategies for meaningful gamification” ed edito nel 2012, è indispensabile per garantire l’efficacia di un sistema di gamification ed è ovviamente presente all’interno della nostra piattaforma MediContest®.